No. 91
The Survey, 2010

E' stato solo cinque anni fa che questo magazine e la relativa conferenza sul design hanno cercato, con il vostro aiuto, di cominciare a delineare un quadro preciso del nostro comune lavoro.

La maggior parte delle professioni serie danno per scontata questa conoscenza di sé stessi: gli architetti e gli aspiranti architetti sanno quali sono le facoltà di architettura migliori, possono trovare facilmente i salari medi nel proprio Paese e nella propria regione di un architetto apprendista, di livello medio e senior, conoscono i titoli ed i premi a cui si può aspirare e hanno un'idea solitamente accurata di quanto tempo devono faticare come apprendisti prima di poter essere promossi o prima di cominciare a preoccuparsi se non lo si è stati.

Il web design, se così vogliamo chiamarlo, non ha tali dati. Inoltre, non c'è nessuna organizzazione professionale dedicata all'avanzamento del nostro settore nello stesso modo in cui, ad esempio, AIGA promuove, spiega, difende e giudica il graphic design.

Con il vostro aiuto, abbiamo intrapreso i primi passi per cambiare la situazione con la pubblicazione della A List Apart survey del 2007 ed i relativi risultati. Da allora, ogni anno abbiamo pubblicato un sondaggio con i relativi risultati. Qui presentiamo, sicuramente un po' in ritardo, i risultati del 2010.

Troverete molto materiale nelle pagine seguenti, ma pochi risultati inaspettati - e questo è un bene, poiché suggerisce che la nostra professione sta maturando e si sta evolvendo all'interno di parametri piuttosto consistenti, nonostante l'enorme cambiamento tecnologico e lo straordinario tumulto del mercato degli scorsi quattro anni.

Come sempre, quando i risultati sono differenti da quelli degli scorsi anni, vi segnaliamo tali cambiamenti; quando sono più o meno gli stessi degli anni passati, ve lo segnaliamo comunque. E, così come abbiamo sempre fatto, alla fine dei risultati di quest'anno, vi regaliamo i files di dati nudi e crudi, in forma anonima, per coloro i quali vogliano farli a fettine, a dadini ed ispezionarli a modo loro.

Il sondaggio del 2011 uscirà a metà estate. Aspettatelo! Non possiamo farlo senza di voi!

Guarda i risultati del sondaggio

Share/Save/Bookmark
 

Discutiamone

Ti sembra interessante? Scrivi tu il primo commento


Cenni sull'autore

The ALA staff

ALA staffLo staff di A List Apart ha dei capelli fichissimi.