Titolo originale: How People Perceive Lossy Image Quality: A Study

Pubblicato in:

Scritto da Jeremy Wagner

Non è un'ipotesi irragionevole l'idea che la qualità delle immagini lossy sia soggettiva. Entrano in gioco molti fattori nel modo in cui gli umani percepiscono la qualità: dimensione dello schermo, scaling dell'immagini e, sì, anche la performance.

Molti progetti di ricerca hanno toccato questo argomento, ma io ho recentemente lanciato un'indagine con lo scopo di capire in che modo le persone percepiscono la qualità dell'immagine in un modo leggermente diverso: nel contesto della performance.

Questa valutazione della qualità delle immagini serve fino a 25 diversi esempi, ciascuno dei quali viene presentato con un'impostazione di qualità lossy casuale tra 5 e 100, sia in formato JPEG sia WebP. Man mano che i partecipanti compilano il questionario, vengono raccolti dal browser (quando possibile) i tempi di navigazione, resource e paint, così come altri dettagli del client quali la risoluzione del dispositivo, la pixel density e molti altri dettagli pertinenti.

Comincia il vero lavoro di raccolta dati. Qui è dove si può dare una mano. Se avete tra cinque e dieci minuti liberi, per favore, andate su https://imagesurvey.site e participate. Quando l'indagine sarà terminata, pubblicherò i dati raw e scriverò un articolo (o due) sui risultati. Se sarà necessario fare altri esperimenti, farò anche quello. Non so cosa scopriremo, ma lo scopriremo insieme grazie al vostro input. Quindi, per favore, partecipate!

Grazie!

Nota: se avete dei feedback su come migliorare l'indagine, non esitate a commentare! Siate però consapevoli che il vostro feedback non potrà essere implementato in questa tornata di domande, ma potrebbe essere utile per costruire altri questionari di follow-up.